Simone è un ragazzo del quarto liceo, preso di mira da anni per un leggero tic agli occhi ed un problema sempre crescente di ataxofobia. La sua passione per le api gli ha consentito di scoprire che sono una delle specie più importanti per la stessa sopravvivenza umana così come per la tutela delle biodiversità. Seppur sia un ragazzo geniale, la sua intraprendenza è soffocata dagli atti quasi quotidiani di bullismo del compagno Vincenzo e della sua combriccola.
È il giorno della festa di compleanno di un amico. Simone decide di presentarsi ingannato da una serie di messaggi provenienti da un profilo falso. Gli bastano pochi minuti per scoprire l’inganno. Il suo tentativo di fuga è vanificato da Vincenzo che lo blocca sostenuto dai suoi amici. Insieme lo aggrediscono mentre altri fra i presenti filmano l’azione. Il giorno seguente la scena è già diventata virale sui social.
Per Simone quel giorno segna l’inesorabile inizio che lo conduce a pensare al suicidio. Tuttavia un episodio casuale di cui si rende protagonista un’ape, gli suggerisce una possibile alternativa fino ad allora volutamente ignorata. Da ragazzo inutile e sbagliato, come soleva definirsi, nel giro di poco tempo Simone acquisisce autostima e successo scolastico. La sua singolare attività riesce a sensibilizzare le istituzioni per una più efficace politica di tutela dell’ambiente e salvaguardia delle biodiversità.
Ma il percorso di Simone nasconde un segreto di cui Vincenzo ne dovrà pagare il prezzo.
- INITIAL RELEASE : February 2024, ITALY
- DIRECTOR : Luca Fortino
- BUDGET : 200K USD.
- LANGUAGE : Italian
- CAST : Alessandro Orrei, Damiano Lauria, Costantino Comito, Alessandra De Cunto